lunedì 23 gennaio 2012

Tradizionale Fiera della Candelora - 2/3 Febbraio - S. Bartolomeo al Mare (IM)

Ciao a tutti,
oggi segnaliamo la ben 312^ edizione della Tradizionale Fiera della Candelora (approfondimento più in basso) nella località di S. Bartolomeo al Mare in provincia di Imperia.

Citando il sito ufficiale del comune:
"Torna il 2 e 3 febbraio 2012 a San Bartolomeo la grande Fiera della Candelora, il mercato tradizionale all’aperto più caratteristico del Ponente Ligure che, con più di tre secoli di storia sulle spalle, rappresenta un punto di riferimento per il commercio e le tradizioni popolari della cittadina rivierasca."

Occupando un terzo del centro cittadino, la fiera si dividerà in aree tematiche:
- Area Blu: 260 bancarelle varie
- Area Marrone: animali da fattoria e da allevamento
- Area Arancione: alimenti tipici locali
- Area Verde: piante, fiori e attrezzature agricole
- Area Fucsia: stand di educazione ambientale, laboratori e fattorie didattiche

Inoltre sono previste iniziative quali escursioni (a piedi e a dorso d'asino), visite guidate al centro storico, laboratori e altro!

Informazioni tecniche:
Accesso libero e gratuito dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Info: Ufficio Turismo 0183.400200

Link utili:
- Pagina ufficiale della fiera (sito del comune)
- San Bartolomeo al Mare su Wikipedia
- Articoli sulla Fiera: Turismo in Liguria, Riviera24, Sanremo News

----- Approfondimento Candelora -----

La Candelora (per altri popoli "Imbolc" o "Festa della Luna Bianca") è una festa di origine precristiana che segna il passaggio dall'inverno alla primavera collocandosi a metà tra il solstizio invernale e l'equinozio di primavera. Questo era il momento in cui la luce cominciava a superare il buio annunciando la bella stagione.
Nel cristianesimo segna la presentazione di Gesù al tempio, e (mantendendo le origini della festa) tradizionalmente si benedicono le candele che vengono usate per il resto dell'anno.




venerdì 6 gennaio 2012

La Vita di una Volta - Il Presepe di Pentema 2011-2012

Ciao a tutti!
In questo giorno di passaggio dal vecchio al nuovo e pieno di doni, vogliamo segnalarvi una tradizionale rappresentazione della vita e dei mestieri di una volta.
Girando per le crêuze della piccola e bella Pentema potete trovare falegnami e vecchie massaie impegnati nel loro "vecchio" lavoro quotidiano. Probabilmente vi serviranno più di un paio di occhiate per vedere che non si tratta di persone ma di statue a grandezza naturale sistemate in un ambiente molto caratteristico e realistico!

Citando Wikipedia:
"Dal 1995, fra dicembre e gennaio, Pentema ospita un presepe ambientato all'interno del paese, tra gli archi, i vicoli, le case, le lobbie, le aie e i "risseu" ancora intatti. Ricorda un'epoca storica lontana, attraverso un'attenta ricostruzione di ambienti e mestieri. I personaggi esposti a grandezza naturale sono vestiti con costumi d'epoca, ambientati in momenti di vita quotidiana e inseriti nei punti del borgo dove realmente hanno operato. Artisti locali danno vita ai manichini, ricostruendo in creta i volti delle persone vissute nel paese."

 Per le informazioni logistiche ecco i dati:

Orario di apertura:    10:00 – 18:00
Apertura i giorni  17 – 18 Dicembre
Dal  24  Dicembre  all’8  Gennaio: TUTTI I GIORNI

Se cercate un bel Week-end di fine feste da passare con la famiglia o con amici questa può essere una tappa davvero valida!

Ecco alcuni indirizzi utili:
-Pentema su Wikipedia
-Pentema.it
-Foto con mappatura
-Storia del presepe su Wikipedia
-Pentema su Facebook
-Il Presepe di Pentema su Facebook


Marco