oggi segnaliamo la ben 312^ edizione della Tradizionale Fiera della Candelora (approfondimento più in basso) nella località di S. Bartolomeo al Mare in provincia di Imperia.
Citando il sito ufficiale del comune:
"Torna il 2 e 3 febbraio 2012 a San Bartolomeo la grande Fiera della Candelora, il mercato tradizionale all’aperto più caratteristico del Ponente Ligure che, con più di tre secoli di storia sulle spalle, rappresenta un punto di riferimento per il commercio e le tradizioni popolari della cittadina rivierasca."
Occupando un terzo del centro cittadino, la fiera si dividerà in aree tematiche:
- Area Blu: 260 bancarelle varie
- Area Marrone: animali da fattoria e da allevamento
- Area Arancione: alimenti tipici locali
- Area Verde: piante, fiori e attrezzature agricole
- Area Fucsia: stand di educazione ambientale, laboratori e fattorie didattiche
Inoltre sono previste iniziative quali escursioni (a piedi e a dorso d'asino), visite guidate al centro storico, laboratori e altro!
Informazioni tecniche:
Accesso libero e gratuito dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Info: Ufficio Turismo 0183.400200
Link utili:
- Pagina ufficiale della fiera (sito del comune)
- San Bartolomeo al Mare su Wikipedia
- Articoli sulla Fiera: Turismo in Liguria, Riviera24, Sanremo News
----- Approfondimento Candelora -----
La Candelora (per altri popoli "Imbolc" o "Festa della Luna Bianca") è una festa di origine precristiana che segna il passaggio dall'inverno alla primavera collocandosi a metà tra il solstizio invernale e l'equinozio di primavera. Questo era il momento in cui la luce cominciava a superare il buio annunciando la bella stagione.
Nel cristianesimo segna la presentazione di Gesù al tempio, e (mantendendo le origini della festa) tradizionalmente si benedicono le candele che vengono usate per il resto dell'anno.